Operatori Abilitanti

Fondazione Homo Novus

La Fondazione Homo Novus è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a promuovere e sostenere lo sviluppo di un nuovo progetto umanistico e rinascimentale, basato sulla dignità e il valore intrinseco dell’essere. Lo scopo principale è quello di favorire la crescita ed il benessere degli individui attraverso la formazione e la ricerca umanistica.

La Fondazione Homo Novus è impegnata a diffondere la conoscenza offrendo una prospettiva storica e critica che arricchisce il nostro pensiero e ci aiuta ad orientarci nel mondo contemporaneo caratterizzato dai progressi della ricerca scientifica e tecnologica. L’obiettivo è fornire gli strumenti per guidare questo grande processo di trasformazione digitale nel rispetto dei valori umani come la dignità, la privacy, l’equità e la sostenibilità. La fondazione, inoltre, favorisce qualsiasi iniziativa volta a sostenere e garantire l’accesso ad una informazione libera e veritiera, così che nessuno sia escluso dall’opportunità di imparare a svilupparsi ed emanciparsi.

La fondazione HOMO NOVUS cerca di creare un mondo più equo, inclusivo e solidale, dove ogni individuo abbia l’opportunità di realizzare il proprio potenziale e contribuire al progresso dell’intera comunità, attraverso progetti culturali come festival, esposizioni artistiche, concerti, la creazione di biblioteche e musei e progetti per la protezione e conservazione del nostro patrimonio storico e artistico.

Quale declinazione dello scopo umanistico della Fondazione sono nati due grandi ambiti distinti e separati, come le due ali di una farfalla. Il primo ambito è dedicato alla formazione di nuove figure professionali interdisciplinari che hanno colto nel cambiamento una grande opportunità di crescita professionale.

Queste figure sono in grado di affrontare sfide complesse, risolvere problemi in modo innovativo e promuovere una collaborazione efficace tra settori diversi, così da affrontare le sfide del mondo contemporaneo in modo olistico e sistemico. Il valore delle risorse umane non sarà più quantificabile dalle relazioni e conoscenze del singolo individuo, ma dalla loro capacità di generare valore attraverso le reti di relazioni e di conoscenze.

La seconda ala della fondazione è dedicata alle imprese, in questo ambito la fondazione intende promuovere un nuovo modello organizzativo e gestionale, capace di trasformare le catene del valore “Value Chain” in ecosistemi di servizi integrati ad alto valore aggiunto “Open Chain”. Un modello che porta alla decentralizzazione delle decisioni, alla valorizzazione delle competenze individuali, all’adozione di tecnologie avanzate e alla promozione di una cultura organizzativa basata sulla collaborazione, l’agilità e l’adattabilità al cambiamento.

OPERATORE ABILITANTE

La Fondazione HOMO NOVUS è un Operatore Abilitante di ALFASSA, questa è stata patrimonializzata attraverso il conferimento del Capitale Intellettuale di ALFASSA ed opera all’interno del circuito sia come comitato umanistico che come ente di formazione.

Avatar

alfassa

About Author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Operatori Abilitanti

ENERBETA Srl

Soluzioni ad alto contenuto tecnico e tecnologico per un’energia più pulita e sostenibile ENERBETA Srl rappresenta un’azienda all’avanguardia che si
Operatori Abilitanti

Ranch Gaucho

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available but the majority have suffered alteration in that some injected
Language »
Alfassa We would like to show you notifications for the latest news and updates.
Dismiss
Allow Notifications