La sostenibilità e le sfide globali
- BY alfassa
- April 15, 2024
- 0 Comments
- 159 Views
Giovanna Menzaghi : Presidente Smart Cities Italy
Moderatore
– le normative europee in ambito di sostenibilità impongono un’analisi delle imprese non solo da un punto di vista economico-finanziario ma anche, e soprattutto, nelle sue metriche ESG.
Le aziende che vogliono essere competitive e attraenti sul mercato devono necessariamente dotarsi di strumenti che consentano di misurare e monitorare le proprie performance ESG.
La valutazione sul grado di integrazione delle dimensioni ambientali, sociali e di governance è oggi richiesta ai fornitori da un numero sempre maggiore di imprese che devono allinearsi alle normative europee di rendicontazione di sostenibilità.
Il monitoraggio e l’avanzamento sulle tematiche ESG consente agli stakeholder di comprendere gli impatti rilevanti dell’impresa sulle persone e sull’ambiente e gli effetti rilevanti delle questioni di sostenibilità sullo sviluppo, sui risultati e sulla situazione dell’impresa.
Vanessa Ciana ESG Legal Counsel :
– La sostenibilità costituisce la condizione di uno sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
– La sostenibilità è ormai diventata un tema centrale nell’attuale scenario normativo ed economico soprattutto per le aziende di ogni dimensione e settore, le quali ricoprono un ruolo fondamentale nella sfida verso la transizione alla sostenibilità, rappresentando di fatto un pilastro dell’economia Italiana ed Europea.
perché parliamo di sostenibilità e che cosa si intende con tale termine: i tre assi dello sviluppo sostenibile.
– Accordo di Parigi, Agenda 2030 e Green Deal;
– Tassonomia – NFRD – CSRD;
– Greenwasghing e ultime direttive sul tema:
– c.d. “ Empowering Consumers for the Green Transition ”, approvata di recente e la Proposta di direttiva sull’attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali esplicite (c.d. « Green Claim Directive »), attualmente in fase di discussione in Parlamento.
Alessandra Ungaro : ESG Compliance Counselor:
– compliance integrata: le norme 231 impongono sempre maggiore attenzione ai temi etici e a quelli della buona gestione.
-le professioni tutte sono chiamate a divulgare e attuare concretamente gli aspetti della sostenibilità anche perché investitori e portatori di interesse richiedono informazioni trasparenti sempre più trasversali e misurabili nel tempo.
– riferimenti normativi del bilancio di sostenibilità e parametri strategico organizzativi previsti dalle norme Ifrs S1 e S2.
– standard di riferimento e best practice.
Renata Rizzo Sustainability Manager:
– La sostenibilità come risposta alle sfide globali e come opportunità di innovazione e resilienza del business delle aziende.
– Precisazioni sul fare chiarezza sul perché è così urgente adeguarsi, capire il proprio profilo di rischio in quanto la sostenibilità non è un processo di apprendimento, ma una consapevolezza su questi temi.
PARTE COMITATO SCIENTIFICO: Dott. Sergio Jandolo e Prof. Antonio Angelucci:
Prof. A. Angelucci
Lo speech esplora l’intersezione tra bilanci di sostenibilità e religione. Esamina come i valori religiosi possano informare e influenzare l’allocazione delle risorse verso il benessere ambientale e sociale.
Analizzeremo:
- I fondamenti teologici della sostenibilità: molte religioni promuovono la gestione dell’ambiente e la giustizia sociale, fornendo una base per le pratiche sostenibili.
- Le istituzioni religiose come attori della sostenibilità: Le organizzazioni religiose possono essere potenti agenti di cambiamento, implementando pratiche sostenibili e sostenendo politiche ambientali.
- Investimenti basati sulla fede e finanza sostenibile: Le istituzioni religiose considerano sempre più spesso i fattori etici e ambientali nelle loro strategie di investimento.
- Sfide e opportunità: Affrontare gli ostacoli logistici e teologici facendo leva sull’autorità morale e sulle reti comunitarie delle religioni.
- Conclusioni: Un futuro in cui i valori religiosi e i bilanci della sostenibilità lavorino insieme per creare un mondo più giusto e sostenibile
Dott. Sergio Jandolo
I Criteri ESG , strumenti per la valutazione della sostenibilità delle CER operate attraverso le Fondazioni di Partecipazione