Attività

Vita da Gaucho, un progetto per le scuole

Quanto tutte le energie confluiscono positivamente verso un obiettivo succedono cose veramente straordinarie.

Parliamo dell’energia ambientale di un paesino che vibra di una connessione profonda e antica armonia tra uomo, cavallo e natura.

Parliamo delle energie di un gruppo di persone diverse nella loro unicità ma uniti dalla passione e dalla dedizione, che hanno generato un vortice dinamico di creatività e di collaborazione

Parliamo delle energie di ragazzi e ragazze dove la loro purezza d’animo e la loro intuizione senza filtro risplendono come una luce brillante.

Ed è così che 3 classi di seconda media per un totale di circa 50 ragazzi accompagnati da 6 insegnanti dell’Istituto Comprensivo Ospedaletto di Rimini, hanno potuto vivere una giornata alla scoperta del vecchio West tra escursioni naturalistiche, confronto con gli animali e giochi da cowboy

Il racconto di una meravigliosa esperienza

Avvicinamento al cavallo, spazzolarlo, fare trekking in deliziosi sentieri, scoprire la flora e la fauna locale, mungere vacche ed accarezzare puledri e vitelli, tutte attività che ogni ragazzo e ragazza ha dovuto fare per ottenere il diploma da “Gaucho”. 

Inoltre, l’associazione Ranch Gaucho ha potuto regalare un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti, offrendo non solo avventure e attività coinvolgenti ma anche una cena squisita preparata con passione.

Il progetto “Vita da Gaucho” che entra di diritto nel programma Alfa Generation, ha come obiettivo quello di offrire agli studenti un’esperienza immersiva nella cultura e nello stile di vita del vecchio West americano, promuovendo la consapevolezza ambientale e il rispetto per gli animali attraverso l’interazione con i cavalli e la natura circostante.

VITA da GAUCHO è una vera opportunità di crescita, misurarsi con i propri limiti, avere un atteggiamento propositivo di cooperazione, spingere i partecipanti ad interessanti spunti di riflessione, promuovere la consapevolezza ambientale e il rispetto per gli animali attraverso l’interazione con i cavalli e la natura circostante, sono questi i nostri valori ed obiettivi.

Piattaforma social dedicata

Tutti i ragazzi e le ragazze sono stati privati del loro smartphone ed hanno quindi potuto vivere ogni singolo istante dell’esperienza senza distrazioni, mentre i genitori, hanno potuto seguire le attività dei loro ragazzi attraverso una piattaforma social dedicata denominata Alfa Generation.

In questo canale social dedicato, l’associazione Ranch Gaucho ha caricato tutti i contenuti multimediali delle attività dei ragazzi che avevano con sé l’apposita liberatoria. Con grande stupore, l’associazione si è resa conto che quasi la totalità dei ragazzi aveva tale liberatoria e che evidentemente, i genitori avevano apprezzato l’iniziativa di creare un ambiente riservato e dedicato all’evento anziché utilizzare i classici social.

L’associazione Ranch Gaucho ha potuto usufruire di questo servizio, quello di avere in uso una piattaforma social dedicata, grazie ad ALFASSA, il patrimonio di beni intangibili con cui è stata patrimonializzata. Divertiti anche tu a rivedere i momenti più esilaranti di questa fantastica esperienza.

Pernottamento compreso

Grazie al Comune di Sellano – in questo momento molto attento ed impegnato a promuovere il territorio, anche in relazione agli importanti investimenti sostenuti per la costruzione del Ponte Tibetano – ha concesso all’associazione Ranch Gaucho una strutturata attrezzata per il pernottamento dei ragazzi.

Tutto questo è stato possibile grazie ad uno strumento giuridico innovativo che unisce all’attività sportiva dilettantistica quella di promozionale sociale ed al capitale sociale di ALFASSA con cui l’associazione è stata patrimonializzata e riconosciuta come un ente del terzo settore che ha una sua soggettività giuridica.

Con questi strumenti, i professori ed i volontari dell’associazione hanno potuto esprimersi senza restrizioni e dare il meglio di sé.

Grazie ragazzi!

Ma i veri ringraziamenti vanno ai ragazzi che sono stati meravigliosi, collaborativi, hanno partecipato con entusiasmo e con impegno al nostro evento tanto che l’associazione, non poteva che ringraziarli con una bellissima lettera.

Avatar

alfassa

About Author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Attività

Trasformare il vento in energia

Siamo felici di comunicarvi che la società ENERSAT, ha consegnato al Ministero dell’Ambiente un progetto definitivo per la realizzazione di
Attività

Green Camp

Il Comune di Limana con il supporto della Fondazione Fantastiche Dolomiti, ha ottenuto un contributo di 70.000 euro per il
Language »
Alfassa We would like to show you notifications for the latest news and updates.
Dismiss
Allow Notifications