About Alfassa

Quanto vale ALFASSA?

Il Capitale Intellettuale denominata ALFASSA è un insieme sinergico ed integrato dei beni tangibili capaci di generare un’utilità differita nel tempo, inteso come un sistema composto e unitario di risorse immateriali quali relazioni, conoscenze, strumenti ed applicazioni, che in insieme di interlocutori affidabili e con un elevato standing hanno deciso di condividere per il mutuo beneficio. Tali beni intangibili partecipati, sono autonomamente identificabili, misurabili nel suo valore, trasferibili a terzi, anche congiuntamente ad altri beni materiali ed immateriali.

I beni intangibili partecipati, la nuova leva della competitività

Questo patrimonio di asset immateriali, il cui valore da ultima perizia giurata in data 31 Agosto 2023, ammonta a € 3.719.529,00. Il Capitale Intellettuale di Alfassa può essere oggetto di conferimento in godimento nei confronti dei soggetti abilitanti, siano essi società (lucrative e cooperative), siano Enti del Terzo Settore

CONDIVI & MOLTIPLICA

Le componenti del capitale intellettuale crescono esponenzialmente nel tempo, in quanto, ogni aderente per partecipare in maniera attiva e propositiva all’interno del circuito deve a sua volta condividere beni intangibili, i quali vengono intercettati e quantificati da una piattaforma tecnologica completamente interoperabile e decentralizzata.

Il capitale intellettuale è inteso come composto da capitale umano, capitale organizzativo e capitale relazionale.

  • Il Capitale Umano (human capital), è l’insieme delle conoscenze, capacità ed esperienze. Sue componenti essenziali sono quindi le competenze individuali, i valori, le attitudini, le motivazioni, i comportamenti e l’agilità intellettuale, intesa come abilità nel trasferire conoscenza da un contesto ad un altro.
  • Il Capitale Organizzativo e strutturale (structural capital) consente al capitale umano di esprimere il suo potenziale e con il quale esiste una relazione di interdipendenza dinamica. Esso comprende forme codificate di conoscenza di proprietà dell’impresa (brevetti, software, manuali, data base, reti intranet, i documenti prodotti, le procedure utilizzate, i modelli organizzativi, le strategie, la cultura aziendale e i contenuti dei database etc.) Tale capitale agevola il processo di acquisizione, creazione, memorizzazione, circolazione e riutilizzo della conoscenza.
  • Il Capitale Relazionale (relational capital) è rappresentato dalle relazioni intrattenute dall’azienda con i propri stakeholder (clienti, fornitori, partner), cioè dalle conoscenze scambiate (ricevute e trasferite) tra l’azienda e l’esterno. Tali relazioni sono fondamentali in quanto contribuiscono al processo di formazione della conoscenza in una logica di apprendimento reciproco e, quindi, grazie alla riduzione conseguente dei costi di generazione della conoscenza, si incrementa la profittabilità dei risultati. Il capitale relazionale non è di proprietà esclusiva dell’azienda ma è condiviso con gli interlocutori della stessa (clienti, fornitori, ecc.).
WhatsApp
Telegram
Email
LinkedIn
Facebook
Avatar

alfassa

About Author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

About Alfassa

Che cosa è ALFASSA?

ALFASSA è un insieme sinergico ed integrato di beni intangibili partecipati capaci di generare un’utilità differita nel tempo attraverso un
About Alfassa

Chi sono i fondatori di ALFASSA?

ALFASSA è composto dai beni intangibili che un insieme di uomini e donne di valore, hanno deciso di condividere per
Language »
Installa APP Alfassa Installa APP Alfassa
Installa APP Alfassa