Offerta

Gestione dei conflitti interiori

Parlare di conflitto interiore, per la maggior parte delle persone, significa affrontare tematiche psichiche a cui viene attribuita una connotazione per lo più negativa. Il concetto stesso di “conflitto” tende infatti ad evocare emozioni di disagio. Siamo in presenza dell’esistenza di forze interiori che spingono ad agire in direzioni reciprocamente contrapposte, rispetto alle quali è necessario trovare qualche forma di equilibrio, ovvero, di trasformare il conflitto interiore in una opportunità di cambiamento grazie ad una crescente consapevolezza.

Possiamo infatti affermare che un cambiamento che abbia come scopo una maggiore consapevolezza di sé, molto difficilmente prende il via da una situazione non conflittuale. Fare esperienza di qualche forma di conflitto interiore tra istanze diverse della nostra psiche può infatti, paradossalmente, avere un valore straordinario. La nostra capacità di elaborare soluzioni alternative e creative, l’opportunità di scoprire e far emergere in noi qualità insperate o, semplicemente, l’opportunità di renderci conto di possedere una inaspettata dote di resilienza, sono tutti aspetti che possono affiorare in noi solamente nei momenti psicologicamente più impegnativi.

Avatar

alfassa

About Author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Offerta

Tecnologie per Agrovoltaico

Affittare o vendere terreni per impianti fotovoltaici a terra è sicuramente molto redditizio, in quanto, può garantirti una rendita annuale fino a 2000/4000 euro per
Language »
Alfassa We would like to show you notifications for the latest news and updates.
Dismiss
Allow Notifications